Lo scopo principale del progetto è quello di individuare e indicare un inquadramento unitario alle attività didattiche sull'argomentazione da svolgersi ai vari livelli scolastici

a) precisando che cosa si intende per argomentazione

b) individuando le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari per argomentare e alcune scelte pedagogiche e didattiche per promuoverli

c) presentando alcune "piste di lavoro" per la scuola primaria (con possibili collegamenti con la scuola dell'infanzia), per la scuola secondaria di primo grado e per le scuole secondarie di secondo grado.


Il progetto dà per scontata l'importanza dell'argomentazione come competenza centrale nelle attività matematiche e, più in generale, come obiettivo importante della formazione intellettuale del cittadino.


Assume inoltre la necessità di costruire ambienti di insegnamento - apprendimento che consentano di lavorare al conseguimento di sensibilità e attenzioni al formarsi di una cultura dell'argomentazione in classe, tenuto anche conto delle difficoltà che a tutti i livelli scolastici e all'ingresso all'università si incontrano nell'ottenere prestazioni argomentative soddisfacenti da una percentuale assai elevata di allievi, con conseguenti ostacoli nell'affrontare quegli aspetti della matematica non riducibili all'applicazione meccanica di tecniche (e, più in generale, con serie preoccupazioni per la preparazione culturale con cui gli studenti escono dalle scuole).


Chi desidera leggere il documento completo che è stato utilizzato per la presentazione del progetto nelle scuole che hanno sperimentato attività del progetto, può cliccare sul seguente link:

Riflessioni e proposte sull'argomentazione al cura del gruppo di progetto